22 Febbraio 2022

Il Presidente Draghi ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della Mostra ‘Italia Geniale’, presso Palazzo Piacentini, sede del Mise.

22 Febbraio 2022

"Voglio prima di tutto esprimere la mia più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass. Si tratta di un’inaccettabile violazione della sovranità democratica e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Sono in costante contatto con gli alleati per trovare una soluzione pacifica alla crisi ed evitare una guerra nel cuore dell’Europa. La via del dialogo resta essenziale, ma stiamo già definendo nell’ambito dell’Unione Europea misure e sanzioni nei confronti della Russia".

    22 Febbraio 2022

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto alla Cerimonia di insediamento del nuovo Presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, e inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio di Stato. 

    22 Febbraio 2022

    Il Presidente Draghi, mercoledì 23 febbraio, sarà in visita allo stabilimento produttivo dell’azienda Ferragamo a Sesto Fiorentino e al cantiere del Teatro del Maggio musicale fiorentino a Firenze. Interverrà inoltre alla cerimonia di apertura dell’'Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo'.

      Campagna vaccinale anti Covid-19

      Somministrazioni over 80 anni: 12.636.731


      Somministrazioni 70-79 anni: 16.214.250


      Somministrazioni 60-69 anni: 19.473.971


      Somministrazioni 50-59 anni: 23.790.877


      Somministrazioni 40-49 anni: 20.141.031


      Somministrazioni 30-39 anni: 15.361.057


      Somministrazioni 20-29 anni: 14.228.059


      Somministrazioni 12-19 anni: 9.272.469


      Totale vaccini distribuiti: 134.879.045

      Totale somministrazioni: 133.468.339

      Persone (over 12) con almeno una somministrazione: 49.251.357

      Persone (over 12) con ciclo vaccinale completo: 48.111.713

      Totale dose addizionale/richiamo (booster): 37.077.283

      Somministrazioni 5-11 anni: 2.349.894

      Da Palazzo Chigi

      Notizie

      Conferenza stampa del Presidente Draghi dopo il Consiglio dei Ministri

      Si è svolta, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con i ministri dell’Economia Franco, dello Sviluppo economico Giorgetti, della Transizione ecologica Cingolani, al termine del Consiglio dei Ministri n. 62.

      Consiglio dei Ministri

      Consiglio dei Ministri n. 62

      Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

      Notizie

      I Dialoghi di Italia Domani fanno tappa a Roma

      Si è tenuta lunedì 21 febbraio, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la tappa romana di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. 

      Agenda

      Dalla Presidenza

      Dip. per il coordinamento amministrativo

      Otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale, la Relazione al Parlamento anno 2021

      Pubblicata la Relazione al Parlamento sulla “Erogazione dei fondi otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale” (anno 2021).

      Notizie

      Premio Giacomo Matteotti, il bando della XVIII edizione

      Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 28 gennaio 2022 il bando della XVIII edizione del Premio Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

      Ministro per le disabilità

      Presentazione della Disability Card

      Si è svolta, nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferenza stampa di presentazione della Disability Card. Sono intervenuti il Ministro per le disabilità Stefani, il Presidente dell’Inps Tridico e il Direttore Sviluppo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Imperatori,

      Dai Ministeri

      Ministero della Salute

      Scuola, misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi

      A seguito della FAQ pubblicata su questo sito in merito ad un quesito concernente la possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute hanno firmato oggi una circolare indirizzata alle istituzioni scolastiche ed educative.

      Notizie

      PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

      Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR. 

      Ministero dell'Università e della Ricerca

      PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

      Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".